News

Turismo, l’Italia è al primo posto in Europa. Il Covid-19 ha “allontanato” 81 milioni di visitatori

L’epidemia “ha azzerato un’attività che proprio nel trimestre marzo-maggio ha la sua fase di rilancio stagionale, favorita dal susseguirsi di occasioni tra le festività pasquali e la Pentecoste (rilevante soprattutto per l’afflusso estero)”. In questo periodo, stima l’istituto di statistica, senza il COVID-19 ci sarebbero state 81 milioni di presenze (ovvero il 18% del totale annuale), il 23% delle presenze annuali di stranieri, nonché il 20% delle presenze annuali in strutture alberghiere.

Oltre alle strutture ricettive vere e proprie, la scala del cambiamento si intuisce guardando agli affitti a breve termine, che dal 19 aprile al 2 maggio si sono ridotti del 90% in Toscana, Veneto e provincia autonoma di Bolzano. Di pochissimi punti migliore la situazione in Valle d’Aosta, Trento, Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. In tutto il centro-nord, e talvolta persino nel meridione come in Campania, questo genere di attività è calato sempre almeno del 60%. Confcommercio ipotizza che a causa della crisi del settore siano a rischio chiusura, fra l’altro, 45mila bar o ristoranti, 16mila agenzie di viaggi o altri servizi nel campo.



10/08/20

Giornate Europee del Patrimonio

23-24 settembre : due giorni di musei per tutti a 1 euro 20/09/17

Novità per Janhara

Grandi miglioramenti: finalmente on line la nuova mappa interattiva di Janhara

11/09/17

Crisi, turismo e vacanze: il camper salva l'estate degli italiani

Secondo un'indagine dell'Adoc (Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori) sará un'estate nera per il turismo: l'unico tipo di vacanza ancora sostenibile dalle famiglie é il plein air.
13/07/11

Rottamazioni, nuove tasse, nuovi poteri: novità 2013 per il Turismo

Rottamazione degli alberghi, via tassa di soggiorno e dentro nuova tassa di scopo sul turismo valida per tutto il territorio nazionale, nuove possibilità d’intervento del governo, Enit società per azioni, accordo Enit-Ice per il made in Italy, ecc ecc


22/10/12

LIMITE PESO CAMPER: finalmente (forse) ci siamo!!

Facendo tutti i dovuti scongiuri "fa che fusse la volta buona"!!
In esame la nuova mini Riforma del Codice della Strada che il popolo camperista stava aspettando da anni

23/10/12

1 2 3 4 5  ...