Torna all'elenco

News

Castelli Aperti: si riparte!!

domenica  08 maggio 2011

Dopo la pausa invernale, torna la tradizionale apertura di castelli, giardini e residenze storiche Piemontesi.

Nel 2011 saranno 114 i beni storici, artistici e architettonici  in parte privati ed in parte pubblici che si aprono a tutti e si raccontano grazie alle visite guidate. La manifestazione avrà cadenza settimanale: di domenica in domenica, oltre alla abituali aperture di ogni struttura, sarà consigliato un itinerario per scoprire una zona del Piemonte nuova o inedita. L'iniziativa è promossa dalle Province di Cuneo, Asti e Alessandria con il contributo della Regione Piemonte.

Tra le novità 2011 in provincia di Alessandria aderiscono il Dongione di Carbonara Scrivia, il Castello di Casale Monferrato, i Giardini del Castello di Gabiano, Marengo Museum ad Alessandria, Palazzi Sannazzaro Natta e Caire di Lauzet a Casale Monferrato e il paese di Viguzzolo che propone un itinerario di visita cittadino. 

Nel 2011, in provincia di Asti, oltre ai tradizionali aderiscono il Castello di Colcavagno a Montiglio Monferrato e il borgo di Grazzano Badoglio che propone un percorso di visita cittadino.

In provincia di Cuneo si aggiungono il complesso Feudale Malingri a Bagnolo Piemonte, il castello di Barolo, Casa Pellico a Saluzzo, il Castello di Sale San Giovanni e il castello di Mango